Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Master MAINS, presentazione dei risultati degli Innovation Lab

Data pubblicazione: 22.07.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Appuntamento venerdì 23 luglio 2010 dalle 10 presso l’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna per la presentazione delle attività di Innovation Lab realizzate nell’ambito del Master in Management, Innovazione e Ingegneria dei Servizi – MAINS.
Gli Innovation Lab sono vere e proprie “palestre formative” nelle quali gli allievi, suddivisi in team, lavorano su specifici progetti proposti dalle aziende, fianco a fianco con i manager delegati dalle imprese. Nei Lab gli allievi ricercano soluzioni concrete, orientate alla creazione di valore, sviluppando in questo modo le loro capacità a lavorare in team e la loro capacità di autorganizzazione.
Come ogni anno sono numerose le aziende di primaria importanza a livello nazionale ed internazionale che hanno partecipato alle attività e che compongono lo Steering Committe del master: Ansaldo Energia, Elsag datamat e Finmeccanica group services del gruppo Finmeccanica, CDC Point, Centro Ricerche FIAT, COOP Italia, Ericsson, IBM, Intesa SanPaolo, Poste Italiane, Telecom, SIA-SSB e Vodafone.
Molti gli argomenti di quest’anno: dalla tematica di Smart City svolta anche grazie alla collaborazione del Comune di Pisa, domani rappresentato dall’ing. Paolo Ghezzi, a quella della Servitizzazione dei prodotti, dallo studio delle potenzialità offerte dal web 3.0 e 4.0, all’idea delle nuove forme di pagamento Contacless, sino allo sviluppo di Ingegnerizzazione dei nuovi prodotti per reti di telecomunicazioni e multimediali.